Vivo, morto, o …?

Vivo, morto, o …?

 
2015
 
3459
 
0
  • Argomenti: Scienze
  • Progetto: Educazione scientifica
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: VideoLab
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Vivo, morto, o …?

Gli storici della scienza sono interessati a ricostruire i percorsi anche complessi degli scienziati del passato, che sono alla base delle nostre attuali conoscenze scientifiche. Fenomeni come il letargo, gli animali ‘risorgenti’ quali i rotiferi e i tardigradi studiati da Spallanzani nel XVIII secolo, o la vita dei semi, sono appassionanti esempi dello sviluppo attraverso i secoli del concetto di vivente e di non-vivente in natura e delle sue tante sfumature, come dimostra anche l’esperimento della germinazione dei semi qui proposto.

Attività:
•   La “vita” dei semi

La semplicità di esecuzione di quest’attività è resa scientificamente stimolante da una serie di azioni, fra cui la documentazione fotografica, annotazioni puntuali di data e ora dei fenomeni osservati ecc., che danno vita a un vero e proprio ‘protocollo di laboratorio’.

Durata del video: 11′ 46″

3460 2 Views Today