Viaggio e intercultura

• Argomenti: Greco, Italiano, Latino, Linguistica
  • Progetto: Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue (Poseidon)
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado

Viaggio e intercultura

a cura di Rosanna Ducati

La risorsa qui presentata è un’ipotesi di corso di formazione plurilingue (francese, lingue classiche, italiano) in e-learning integrato (9 ore in presenza; 8-10 ore a distanza) sul tema del viaggio, il cui obiettivo principale è promuovere in docenti di L1 di scuola secondaria di primo grado e di L1, LS, LC di scuola secondaria di secondo grado competenze didattiche nell’insegnamento del lessico. Il viaggio offre occasioni di incontro con altre culture, del passato e del presente. La scelta di puntare sull’analisi lessicale per esplorarne alcuni aspetti mira non solo a sviluppare la competenza lessicale degli studenti, ma anche a evidenziare lo stretto rapporto che intercorre tra il lessico e la cultura.
La risorsa è strutturata in modo esplicito per essere fruita da docenti in formazione e direttamente con gli studenti. Aggiungiamo che essa può anche fornire ai docenti un modello per la costruzione di analoghi percorsi su altri temi e in altre lingue.