Studenti ed insegnanti nella società dell’informazione e della conoscenza: profilo, analisi dei processi di trasformazione, bisogni formativi

Studenti ed insegnanti nella società dell’informazione e della conoscenza: profilo, analisi dei processi di trasformazione, bisogni formativi

 
2012
 
2316
 
0
  • Argomenti: Didattica e ICT
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello didatec: Avanzato
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Studenti ed insegnanti nella società dell’informazione e della conoscenza: profilo, analisi dei processi di trasformazione, bisogni formativi

La diffusione dei media digitali, con l’affermarsi di uno stile comunicativo orientato alla partecipazione e alla condivisione degli obiettivi, ha fatto ingresso nella scuola e ha orientato la formazione di nuove generazioni di studenti che alcuni studiosi, primo fra tutti Prensky, hanno chiamato «nativi digitali» (Prensky, 2001, 2006); si tratta di coloro che, nati tra il 1980 e il 1994, sono cresciuti all’ombra degli schermi interattivi della comunicazione digitale.
Come sostiene una recente indagine del Becta, gli effetti combinati della rivoluzione digitale e del web 2.0 sui sistemi educativi danno vita a un radicale processo di trasformazione delle conoscenze e che tende a riorientare e ricalibrare la metodologia didattica in direzione di un approccio centrato sullo studente.

 

2317 1 Views Today