Scuola e cittadinanza digitale: esperienze e modelli

• Argomenti: Didattica e ICT
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Problem Solving
  • Livello didatec: Base

Scuola e cittadinanza digitale: esperienze e modelli

Cliccare nei box per accedere alla risorsa nel formato multimediale o testuale.

I bambini e i giovani sembra abbiano colto l’essenza sociale del nuovo web più “naturalmente” degli adulti. Essi sviluppano una quantità notevole di relazioni online. Non sempre sono però in grado di gestirle adeguatamente. Spesso, infatti, non sono guidati nella scoperta di questa nuova realtà da educatori preparati in materia e gli stessi genitori non sono in grado di svolgere la loro funzione in un mondo in cui si trovano a disagio nell’operatività minima. Spesso gli adulti fuggono davanti al problema, promuovendo i giovani a livelli di competenza sociale che effettivamente non possiedono, confondendola con le abilità tecniche […].

In questa risorsa Franco Torcellan propone di porre l’attenzione ad attività quali iscrizione a community, servizi di cloud computing, ecc., per acquisire consapevolezza delle implicazioni legali, sociali, personali della propria presenza online e contemporaneamente sfruttarne le potenzialità didattiche, a questo fine suggerisce esempi di attività.

Argomenti: compito autentico, cittadinanza digitale, comunità, responsabilità, identità digitale, sicurezza, democrazia, e-democracy, privacy, copyright, copyleft

• Strumenti impiegati
    -Google Docs