Prepotenza e disagio: un percorso tematico tra educazione letteraria ed educazione alla cittadinanza

• Argomenti: Arte, Educazione letteraria, Educazione linguistica, Geografia, Italiano, Musica, Storia
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area italiano
  • Tipologia: Buona pratica didattica

La forza educativa della narrazione

Partendo dalla premessa che la letteratura svolge un ruolo fondamentale nell’età della formazione, la docente Antonella Piccolomo racconta la sua esperienza didattica che affronta il disagio della crescita attraverso l’analisi di alcuni romanzi.

In questo percorso educazione linguistica ed educazione alla cittadinanza attiva si intrecciano a tal punto che i racconti e i romanzi scelti, avendo come protagonisti degli adolescenti, diventano “esperienza, cultura viva” perché invitano i ragazzi a guardare a occhi aperti le loro ansie, paure e desideri in una dimensione non privata ma socialmente condivisa.

Scuola presidio: I.C. “Battisti Giovanni XXIII” – Corato

Scuola corsista: I.C. “Battisti Giovanni XXIII” – Corato