Persuasione e retorica: esercitazioni classiche e medievali intorno al tema dell’amore

Persuasione e retorica: esercitazioni classiche e medievali intorno al tema dell’amore

 
2015
 
1364
 
0
  • Argomenti: Approccio plurilingue, Educazione letteraria, Educazione linguistica, Francese, Inglese, Italiano, Linguistica
  • Progetto: Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue (Poseidon)
  • Grado scolastico: Secondaria di II grado
  • Tipologia: Buona pratica didattica
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Persuasione e retorica: esercitazioni classiche e medievali intorno al tema dell’amore

Riflettere sull’attività di sperimentazione didattica svolta da una docente di area non linguistica che, mossa dai suoi interessi epistemologici e professionali, decida di partecipare ad una formazione centrata sull’educazione linguistica e letteraria, può essere molto interessante. È innanzi tutto un’occasione per verificare come sia possibile progettare e realizzare interventi didattici interdisciplinari che declinino con risultati apprezzabili il principio che l’educazione alle lingue (e ai linguaggi) è una finalità propria di tutti gli insegnamenti curricolari.

Particolarmente significativa è poi l’attività che, proprio utilizzando tutti gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie e dalla multimedialità, si prefigge di far sperimentare, e apprezzare, la cultura del “libro e della biblioteca” coniugando con molto equilibrio esigenze culturali vecchie e nuove. Per tutti questi motivi la sperimentazione scolastica proposta, proiettata per scelta dell’Istituto tutto nel web attraverso la vetrina di Facebook, è una pratica buona da analizzare.

Scuola presidio: IIS Telesi@ – Telese Terme, (BN)

1365 1 Views Today