Manifesti elettorali di Pompei, le arti e i mestieri

• Argomenti: Italiano, Latino
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area italiano
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado

Manifesti elettorali di Pompei, le arti e i mestieri

È importante motivare uno studente (soprattutto se in età adolescenziale) all’approccio al latino, patrimonio di inestimabile valore, e ciò può essere realizzato con buoni risultati attraverso temi riguardanti la civiltà antica, principalmente per gli aspetti simili alla nostra, prima di giungere alla lettura di un testo, per quanto semplice. Partendo dalla civiltà, il conseguente approdo ad uno studio linguistico (anche se assai limitato) ci porta a esaminare documenti relativi alla lingua d’uso, strettamente legata alla vita. Il percorso si prefigge l’obiettivo di avviare gli alunni allo studio della lingua latina situata nel contesto storico (Pompei e le caratteristiche sociopolitiche della città al momento della distruzione, 79 d.C.), ricostruendo l’ambiente sociale urbano di età romana imperiale, e di fornire elementi di conoscenza sulle origini della lingua italiana e del lessico contemporaneo. Inoltre consente e facilita l’approccio alla lingua latina attraverso la comprensione e l’acquisizione delle sue strutture di base.