L’uso didattico dei social media: Twitter in classe

• Argomenti: Didattica e ICT, Italiano
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Studio di caso
  • Livello didatec: Avanzato

L’uso didattico dei social media: Twitter in classe

Cliccare sui box per accedere alla risorsa nelle versioni multimediale o testuale.

L’esercizio della breve produzione scritta può diventare una forma di comunicazione che ben si adatta al nuovo stile di scrittura digitale presente online. Questi brevi comunicati possono divenire sociali e uscire anche fuori dall’aula scolastica attraverso Twitter.

Antonella Sagazio, ricercatrice presso Indire, ha raccolto e analizzato alcune esperienze internazionali di utilizzo di Twitter nella scuola primaria. Partendo da questa base di conoscenza, la ricercatrice propone un’attività didattica che fa uso del social media per supportare gli alunni nel rafforzamento della competenza di scrittura.

Argomenti: social media, lettura, scrittura, grammatica, ortografia, Twitter

• Strumenti impiegati
    -LIM