La ricezione della favola classica nel tempo ovvero “Il lupo e l’agnello… tra fantasia e realtà”
Il gruppo di docenti che, coordinato dalla tutor Luigina Vitale, ha elaborato e sperimentato il percorso qui presentato, ha operato una situazione particolare: due delle docenti insegnano nello stesso liceo scientifico e nella stessa classe (una italiano, l’altra latino), la terza, docente di spagnolo, insegna in un istituto tecnico. Il percorso in questione, riflessione sulla fruizione e sulle modalità di mediazione linguistica e culturale di un notissimo testo classico in diverse epoche (argomento interessante, ma abbastanza prevedibile in un liceo), è diventato, in un contesto in cui la lingua latina non è oggetto di apprendimento, un’occasione straordinaria per rendere gli studenti più attenti nel cogliere delle lingue l’aspetto storico-culturale attraverso un puntuale lavoro di analisi e di sensibilizzazione interlinguistica.
Il progetto che, attentamente elaborato e sperimentato, si segnala per la ricchezza e la varietà dei materiali selezionati, per le interessanti, e divertenti, attività proposte agli studenti, per le metodologie seguite, per i prodotti realizzati, testimonia anche come la possibilità di studiare insieme questioni professionalmente rilevanti, di confrontarsi, di progettare in comune induca i docenti ad impegnarsi sempre più nell’aggiornamento e nella formazione, ad elaborare soluzioni didattiche nuove ed efficaci.
Scuola presidio: IIS Grottaminarda (AV)
Scuola corsista: Liceo Scientifico “P. P. Parzanese” – Ariano Irpino (AV)