La competenza digitale degli insegnanti: definizioni, modelli e rappresentazioni

La competenza digitale degli insegnanti: definizioni, modelli e rappresentazioni

 
2012
 
2040
 
0
  • Argomenti: Didattica e ICT
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello didatec: Avanzato, Base
Puoi fruire la risorsa nel formato:

La competenza digitale degli insegnanti: definizioni, modelli e rappresentazioni

Identificare una definizione per la competenza è un compito difficile e, senza dubbio, è parte del “problema” nella costruzione di un intervento formativo anche in virtù dell’ampio dibattito in corso su questa definizione. Non entreremo, nell’ambito di questo Materiale di studio, in tale dibattito, ma è utile tenere presente la molteplicità di prospettive e la varietà del “lessico delle competenze” come premessa generale.
Nel lavoro proposto la competenza è intesa come strettamente connessa a capacità di padroneggiare situazioni complesse. Non si risolve, dunque, nell’acquisizione di conoscenze e abilità, né coincide con l’esecuzione o con la performance, ma è rappresentata dalla capacità di attingere a conoscenze, abilità e attitudini per agire, realizzare un compito. Coinvolge, oltre agli atteggiamenti, il piano della comprensione dei domini di conoscenza coinvolti in un contesto di azione.

Parole chiave: competenza digitale, tecnologia digitale, dimensione pedagogica.

2041 1 Views Today