Individuare una risorsa didattica e sperimentarla in classe

Individuare una risorsa didattica e sperimentarla in classe

 
2012
 
7835
 
0
  • Argomenti: Didattica e ICT, Matematica
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primaria
  • Tipologia: Problem Solving
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello didatec: Base
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Individuare una risorsa didattica e sperimentarla in classe

Gli insegnanti devono essere portati a considerare una risorsa digitale, qual è GeoGebra, software libero di geometria dinamica e calcolo simbolico, come una risorsa metodologica. La costruzione di una figura e della sua simmetrica, la sua esplorazione e il congetturare su di essa, attraverso la risorsa digitale, trattano i nodi didattici dell’insegnamento della geometria e delle difficoltà degli allievi nel suo studio. In questo modo gli insegnanti potranno non solo fare pratica del software, ma avranno anche l’opportunità di riflettere sui cambiamenti che l’uso delle tecnologie in classe determina nei processi di insegnamento/apprendimento.

Parole chiave: simmetrie, GeoGebra, software di geometria dinamica.

7836 2 Views Today