Il tema del diverso nella letteratura
La risorsa presenta alcune coordinate teoriche e didattiche per progettare percorsi letterari sul tema del “diverso”. I testi scelti sono letti e analizzati alla luce di una riflessione antropologica sui concetti di identità e diversità. I brani proposti sono tratti da romanzi adatti a un pubblico di adolescenti, alcuni di essi sono anzi proprio dei classici della letteratura giovanile. Il percorso è funzionale a un’idea di letteratura come strumento di conoscenza, oltre che come godimento estetico, e vuole contribuire a sviluppare negli studenti un senso critico attraverso il quale leggere aspetti significativi della realtà contemporanea. Lo strumento culturale utilizzato è quello dello straniamento che può nascere dall’osservazione della realtà da un punto di vista inconsueto o da sguardi provenienti da punti di vista diversi che si incrociano.
Gli obiettivi dell’attività sono molteplici: progettare percorsi per educare al rispetto di modelli di vita e di scelte religiose differenti, attivare strategie didattiche che portino a considerare il diverso una risorsa e non un nemico e incentivare la consapevolezza delle proprie categorie culturali e dei propri valori. Ma il percorso invita anche a suscitare discussioni finalizzate al confronto tra diversi modelli di vita, allo scopo di individuare similitudini e differenze e di accettare le varie forme di diversità, e punta a favorire l’inserimento di ragazzi provenienti da diversi contesti culturali.
La risorsa è pensata per il biennio della scuola secondaria di secondo grado.