Il podcast a scuola

• Argomenti: Didattica e ICT
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Livello didatec: Avanzato, Base

Il podcast a scuola

C’erano una volta il telegrafo, il ti-ti-ti ta-ta-ta-ti-ti-ti del codice Morse che permetteva di salvare i naufraghi, la modulazione di ampiezza e di frequenza, l’URI, l’EIAR, la RAI, il segnale orario, il giornale radio, le radiocronache sportive… voci nell’etere che hanno segnato momenti indelebili nella nostra storia, dalla spensieratezza delle canzoni più amate ai dolori della guerra. Poi le interviste impossibili, le radio libere, le dichiarazioni d’amore con delega al dj di turno, gli approfondimenti di cultura, informazione e costume. Immancabilmente arrivò il digitale e l’invenzione di Marconi attraversò un’altra delle sue mille stagioni. Quella con la radio è una storia di amicizia e fedeltà. C’era una volta e c’è ancora adesso. Benvenuti nella nuova dimensione di ascolto: il podcasting.