Il lessico delle materie di studio

Il lessico delle materie di studio

 
2012
 
2569
 
0
  • Argomenti: Grammatica e riflessione sulla lingua, Italiano, Lessico
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Il lessico delle materie di studio

Tematica affrontata: lessici specialistici.

Gli studenti sono spesso poco abituati a confrontarsi con una lingua scritta lontana dall’italiano comune, a maggior ragione quando la lingua scritta si riferisce ad argomenti di studio; succede così che non abbiano chiaro il significato di alcune parole che appartengono al lessico disciplinare e inciampino nella comprensione. Il punto di partenza è quindi quello di far riflettere gli studenti sul fatto che la lingua cambia non solo in relazione al contesto, ma anche all’argomento affrontato e che quando l’argomento di un testo è tecnico o specialistico, la lingua utilizzata è caratterizzata dalla presenza di termini specifici che consentono di riferirsi ai contenuti in maniera appropriata, economica e precisa.
La risorsa si basa su un approccio di tipo interattivo che facilita il più possibile il coinvolgimento e la partecipazione dei ragazzi, motivandoli all’apprendimento. Sono previste attività sia individuali sia di gruppo, in cui gli alunni affronteranno il processo di comprensione dei testi disciplinari attraverso la decodificazione del livello lessicale e l’acquisizione di un vocabolario di base specifico.
Sarebbe utile che la classe potesse utilizzare una LIM per lavorare sul testo, manipolandolo, e per proiettare le immagini poste a corredo delle varie attività. È auspicabile, eventualmente, poter stampare o fotocopiare le schede di lavoro presenti in questa risorsa.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – I anno.

 

2570 6 Views Today