I tasselli della memoria
La tutor ha svolto il suo compito durante tutta la vita del progetto: tre anni consecutivi in cui ha incontrato tre gruppi diversi, ha attivato tre corsi distinti.
Le tre esperienze, profondamente diverse se pur con aspetti assimilabili riguardo al contesto e alla tipologia delle classi, hanno rappresentato un autentico percorso di crescita professionale e personale. Ogni esperienza è unica, non sovrapponibile o assimilabile alle altre e anche quegli aspetti che possono sembrare ripetitivi e riconducibili ad un format comune, presentano caratteristiche diverse, dettate dall’unicità dei singoli individui che le condividono. Un docente sa che ogni classe è diversa da quelle degli anni passati, che ogni alunno è diverso dagli altri e che nessuna esperienza può essere duplicata senza correttivi o cambiamenti. Allo stesso modo, per il tutor, ogni gruppo è diverso dagli altri e le differenti sfumature o gli approcci con cui viene sperimentato uno stesso percorso o materiale rendono unica l’esperienza vissuta.
Eppure la tutor ha individuati quegli aspetti comuni a tutte le situazioni di tutoraggio che fanno di un conduttore di gruppo un’autentica figura di accompagnamento.
Scuola presidio:
ITC “Carlo Alberto Dalla Chiesa” – Partinico (PA) (2009-10)
IS “Duca Abruzzi – Libero Grassi” – Palermo (2010-11)
IC “Barbera” – Caccamo (PA) (2012-13)