Gli algoritmi nei nuovi bienni

• Argomenti: Didattica e ICT, Tecnologia
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Livello didatec: Avanzato

Gli algoritmi nei nuovi bienni

Qualsiasi corso di informatica che possa definirsi tale ha tra i suoi fondamenti il “concetto di algoritmo” e la “pratica del problem solving”. Il riordino della scuola secondaria di secondo grado ha portato l’introduzione nei bienni di una disciplina che attiene all’informatica e che ha, tra i temi da sviluppare, il concetto di algoritmo e le strategie di problem solving. Questa scelta dà il segno del fatto che si ritiene importante fornire, a tutti gli studenti, gli strumenti per comprendere che cos’è l’informatica come scienza superando la visione diffusa che la vuole solo come strumento al servizio di altri settori e discipline.
È evidente che parlare di algoritmi e di strategie di problem solving in un biennio, avendo a disposizione poche ore a settimana non è cosa banale, soprattutto se l’obiettivo che ci si pone non è quello di trasmettere una conoscenza bensì quello di rendere gli studenti abili nell’applicare strategie risolutive a semplici problemi, con lo scopo di giungere alla stesura di algoritmi interpretabili ed eseguibili da una macchina calcolatrice.

L’obiettivo di questo Materiale di studio è quello di fornire ai corsisti stimoli e riferimenti utili per progettare un proprio percorso di sviluppo dell’argomento in questione secondo i vincoli imposti dall’organizzazione.
Le domande che guidano il lavoro sono:
– come affrontare in classe il tema degli algoritmi in maniera efficace?
– quali obiettivi formativi darsi?
– quale taglio dare a un percorso che si deve integrare con il resto delle tematiche del corso e quali altri argomenti correlati affrontare?

Parole chiave: algoritmi, informatica.