Frase ed enunciato – Circostanti del nucleo

• Argomenti: Grammatica e riflessione sulla lingua, Italiano
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area italiano
  • Tipologia: Buona pratica didattica

Frase ed enunciato – Circostanti del nucleo

Frase ed enunciato

Tre docenti corsisti, due in una stessa scuola, una in una scuola diversa, hanno scelto di lavorare su un percorso, Frase e enunciato nell’ambito della Grammatica Valenziale. La sperimentazione appare interessante perché sviluppata in verticale su uno stesso percorso. Le tre classi infatti non erano parallele ma rappresentavano l’intero arco della secondaria di primo grado: una prima, una seconda, una terza. I docenti, riconoscendo che nelle diverse età si riscontravano le stesse lacune nelle conoscenze grammaticali e che queste erano comunque slegate e non inserite in un “sistema lingua” sono stati motivati alla sperimentazione condivisa fidando nel confronto che poteva emergere dall’osservazione di una stessa attività sviluppata in tre stadi del processo cognitivo.

Il percorso scelto ha interessato i tre corsisti anche perché offriva loro la possibilità di affrontare il problema in modo nuovo e stimolante, poiché da anni incontravano difficoltà a far interessare gli studenti alla grammatica.

Scuola presidio: IC “Carlo Alberto Dalla Chiesa” – Partinico (PA)

Scuola corsista:

IC “E. Ventimiglia” – Belmonte Mezzagno (PA)

IC “Monreale II” – Monreale (PA)

Circostanti del nucleo

Una sperimentazione collaborativa: quattro classi prime in una stessa scuola si cimentano col modello della grammatica valenziale. Le attività sono progettate in comune ma lo sviluppo didattico segue le diverse classi, in particolare si nota la differenza fra le classi che dispongono e quelle che non dispongono della LIM. Le strategie didattiche trovate per rispondere alle situazioni diversi rendono conto della ripetibilità dell’esperienza.

Le considerazioni degli studenti su cosa hanno gradito e compreso è documentato nelle diverse esperienze, un aspetto quindi della progettazione comune.

Scuola presidio: IC “Carlo Alberto Dalla Chiesa” – Partinico (PA)

Scuola corsista: Istituto “G. B. Grassi Privitera” – Partinico (PA)