Dialoghiamo con il dialetto

• Argomenti: Italiano
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area italiano

Dialoghiamo con il dialetto

La risorsa parte dall’assunto che gli apprendimenti linguistici necessitano di strategie innovative. Proprio verso tale direzione si muovono le attività progettate che prevedono all’inizio la visione del video de La giara con il docente che invita gli studenti a riferire i termini dialettali ascoltati durante la visione e a discuterli. Successivamente, attraverso ricerche nell’ambito familiare, con giochi di ruolo, si invitano gli studenti ad interpretare personaggi della tradizione popolare, riferendo in particolar modo filastrocche, proverbi, modi dire, canzoni. Il docente propone agli studenti brevi cenni sul dialetto in genere e sulla lingua siciliana, attraverso slides e ipertesti e propone agli studenti di creare un glossario dei termini dialettali siciliani, suddivisi in categorie: mestieri, cibi, toponimi, soprannomi.
Partendo poi dalla visione del film Baarìa di Tornatore, si propone l’analisi dei termini dialettali presenti nel film con discussione in classe. In un successivo momento di riflessione il docente propone agli studenti, con una cartina linguistica della Sicilia, un percorso attraverso le canzoni popolari della regione. Alla fine del percorso gli studenti indicheranno dieci parole chiave per loro significative, motivandone la scelta. Tutte le attività sono costantemente monitorate attraverso apposite verifiche; nell’ultima gli studenti producono un testo in 15 righe sulle tematiche principali della risorsa.