A Short History of The Olympic Game
Particolarmente interessante risulta l’esperienza di Carolina Babbo e delle sue colleghe Maria Luisa Nachira e Lucia Zanchi, tutte docenti di inglese in servizio nella medesima scuola. Prendendo spunto dal percorso Ascoltare e comprendere in inglese lingua straniera di M.T. Calzetti e Maria Pia Pieri, il gruppo ha ideato, e sperimentato su classi parallele (quattro seconde del primo biennio), un breve itinerario didattico finalizzato non solo a sviluppare, utilizzando le varie fasi dell’ascolto, la capacità di comprensione di un testo orale espositivo supportato da video (ascoltare e guardare), ma anche ad acquisire lessico (lessico relativo allo sport), ad utilizzare con competenza metalinguistica specifiche strutture grammaticali (simple past), a rielaborare quanto ascoltato e compreso per produrre in modo guidato semplici testi multimediali. Il breve modulo sperimentale, corredato da una ricca documentazione (attività, esercitazioni, verifiche, griglie di valutazione, prodotti), risulta motivante per gli studenti e funzionale allo sviluppo della competenza linguistico – comunicativa in inglese.
Scuola presidio: Liceo Statale “Pietro Siciliani” – Lecce
Scuola corsista: IT “Grazia Deledda” – Lecce