Lettura e produzione scritta in LS
Le risorse qui proposte intendono offrire spunti per lavorare sulla comprensione/produzione scritta di testi di diverso tipo e formato, alcuni dei quali poco presenti nelle nostre aule, nonostante la loro produttività in termini didattici, come ad esempio i grafici, indovinelli, infografiche ecc. L’approccio orientato all’azione, basato sui bisogni comunicativi degli studenti e sull’utilizzo di risorse e metodi adeguati rispetto alle caratteristiche degli apprendenti è da sempre promosso dal Consiglio d’Europa. Il QCER invita a “considerare le persone che usano e apprendono una lingua innanzitutto come attori sociali, vale a dire come membri di una società che hanno dei compiti, di tipo non solo linguistico, da portare a termine in circostanze date, in un ambiente specifico e all’interno di un determinato campo di azione.”
È opportuno quindi che le attività per studenti abbiano sia un obiettivo linguistico che extralinguistico, che coinvolgano lo studente nell’uso della lingua nel mondo reale con testi che fanno parte della realtà quotidiana con ad esempio l’elaborazione di racconti a partire da fatti o luoghi familiari attraverso un uso virtuoso di strumenti sia tradizionali che on line (dai forum virtuali agli spazi social on line). Non possiamo dimenticare infatti che nell’ambito digitale i limiti di un testo scritto non sono ben definiti. Affrontiamo un contesto decentralizzato nel quale si intersecano immagini, suoni e cultura popolare. Da questo si evince come sempre l’importanza conferita alle competenze di progettazione e mediazione didattica dell’insegnante.
Per orientarsi
Partendo dalle difficoltà che generalmente incontrano i nostri studenti, le risorse intendono offrire spunti di riflessione intorno al dominio delle competenze relative all’insegnamento, approfondendo i concetti centrali legati alla progettazione e organizzare situazioni di apprendimento fino allo svolgimento di attività in classe con il coinvolgimento attivo degli studenti.
Le attività di apprendimento per la classe certamente sono solo esemplificazioni dalle quali il docente potrà trarre spunto per fondare la propria pratiche didattica basando l’apprendimento su molteplici strategie, modalità e strumenti come di seguito elencate ed esemplificate nei vari percorsi:
1.Partecipazione diretta a interazioni comunicative autentiche in LS
– strettamente legate a compiti progettati dal docente;
– on line su social network dedicati all’apprendimento linguistico.
2. Esposizione diretta all’uso autentico della LS
– leggendo testi scritti autentici di varia forma (webzine, social network, blog, riviste cartacee ecc.) e tipologia (testi continui, non continui ecc.);
– elaborando testi scritti avvalendosi ad esempio degli strumenti del web 2.0 che permettono facilmente attività collaborative tra i ragazzi anche oltre il tempo passato a scuola.
3. Esposizione diretta a testi scritti in LS appositamente selezionati e graduati dal docente (dal cartaceo, a sistemi on line di esemplificazione del testo)
4. Partecipazione diretta a compiti in LS, specificatamente progettati e basati anche sull’impiego di vari devices e strumenti del web 2.0 per la realizzazione di esperienze di scrittura collaborativa (o collettiva), come con alcune piattaforme dei social network
In sintesi: le risorse presentate in ottica verticale esemplificano alcune attività didattiche come spunti per ulteriori elaborazioni da parte dei docenti, altri percorsi per approfondire il tema sono disponibili in Scuola Valore.
Aree trasversali dei laboratori formativi | Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Buone pratiche didattiche disciplinari |
Aree e ambiti di competenza (bilancio di competenze) | Area delle competenze relative all’insegnamento (didattica) – Organizzare delle situazioni di apprendimento – Osservare e valutare gli allievi secondo un approccio formativo – Coinvolgere gli studenti nel loro apprendimento e nel loro lavoro Area delle competenze relative alla propria formazione (professionalità) – Servirsi delle nuove tecnologie per le attività progettuali, organizzative e formative |
Ambiti disciplinari e trasversali | Lingue straniere Tecnologie per la didattica |
Livello scolastico | Secondaria I grado Secondaria II grado |