GUIDA

1 risorsa

Il processo di miglioramento scolastico nel Sistema Nazionale di Valutazione

L’INDIRE, secondo quanto previsto dall’art.4 del DPR 80/2013 (Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione in materia di istruzione e formazione)  “concorre a realizzare gli obiettivi dell’S.N.V. attraverso il supporto alle istituzioni scolastiche nella definizione e attuazione dei piani di miglioramento della qualità dell’offerta formativa e dei risultati degli apprendimenti degli studenti, autonomamente adottati dalle stesse. A tale fine, cura il sostegno ai processi di innovazione centrati sulla diffusione e sull’utilizzo delle nuove tecnologie, attivando coerenti progetti di ricerca tesi al miglioramento della didattica, nonché interventi di consulenza e di formazione in servizio del personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario e dei dirigenti scolastici, anche sulla base di richieste specifiche delle istituzioni scolastiche.” In attuazione della normativa, a partire dall’a.s. 2015/16, l’INDIRE mette a disposizione delle scuole,  operando nell’ambito dei propri fini istituzionali, alcuni servizi, a supporto dei Piani di Miglioramento delle scuole,  che sono descritti nelle pagine del sito informativo “Supporto al Miglioramento” (all’indirizzo www.indire.it/supportomiglioramento) e accessibili all’URL miglioramento.indire.it.

Si tratta di un modello per il Piano di Miglioramento e del relativo tool online per la predisposizione, la gestione e la documentazione del percorso di miglioramento intrapreso dalle scuole (miglioramento.indire.it/pdm) e di un ambiente di autoformazione per i componenti dei Nuclei Interni di Valutazione (miglioramento.indire.it/supportoscuole) sui temi del miglioramento, dell’innovazione e dell’autonomia scolastica.

Più nel dettaglio i contenuti dell’offerta formativa sono organizzati nelle seguenti macrotematiche:
– Tecniche e strumenti di pianificazione (il Piano di Miglioramento, la pianificazione strategica, l’utilizzo dei dati della valutazione…).
– L’innovazione per il miglioramento (innovazione delle dimensioni spazio, tempo e didattica, opportunità dall’Europa, innovazione e nuove tecnologie).
– Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio, secondo le linee guida della L.107/2015 (approfondimenti normativi e buone pratiche).

Il piano dell’offerta formativa viene comunque continuamente arricchito ed aggiornato con strumenti e materiali di approfondimento per rispondere alle diverse esigenze delle scuole nelle varie fasi del percorso di miglioramento: dalla pianificazione al monitoraggio in itinere, alla valutazione e diffusione dei risultati raggiunti.  Inoltre, a partire dal mese di febbraio saranno attivati webinar ad iscrizione tenuti da docenti universitari, ricercatori ed esperti del settore.

L’obiettivo è quello di fornire a docenti e dirigenti un’opportunità di informazione e formazione per supportare e sostenere una cultura della scuola che faccia riferimento all’idea di un miglioramento continuo, concreto e realizzabile.

Sempre nella cornice dell’SNV, per quanto riguarda invece il ruolo di INVALSI e la fase di Autovalutazione delle scuole, preliminare alla fase di miglioramento, si rimanda al sito del MIUR dedicato all’indirizzo: http://www.istruzione.it/snv/index.shtml

Aree trasversali dei laboratori formativi Valutazione didattica e valutazione di sistema
Aree di competenza (bilancio di competenze) Area delle competenze relative alla partecipazione scolastica (organizzazione)
Ambiti disciplinari e trasversali Valutazione e Processi di Miglioramento dell’offerta formativa