GUIDA

7 risorse

Didattica con la LIM

La Lavagna Interattiva Multimediale è un dispositivo per la didattica ormai disponibile in molte scuole. Abbiamo selezionato risorse per la familiarizzazione con l’hardware e software e alcune attività finalizzate a consolidare le competenze di progettazione didattica con la lavagna digitale.. Se siete interessati a percorsi didattici che prevedono l’uso della LIM nella didattica curricolare vi rimandiamo alla sezione Tecnologie per la didattica disciplinare.

Per orientarsi

I due video tutorial LIM: un’introduzione all’hardware e LIM: un’introduzione al software presentano le caratteristiche del dispositivo e forniscono una guida passo passo per comprenderne il funzionamento. Per approfondire la conoscenza della tecnologia vi suggeriamo la lettura del materiale di studio Cos’è la LIM e come funziona, di Leonardo Tosi, ricercatore INDIRE.

Progettare una unità didattica fornisce alcune indicazioni per integrare la LIM nella progettazione didattica curricolare. L’autrice del materiale è Tania Iommi, ricercatrice di INDIRE.

ll laboratorio in classe: hardware e software. Animazione concettuale con la LIM propone invece spunti operativi per la didattica laboratoriale e costruttivista con la lavagna digitale. L’autore del materiale è Marco Guastavigna, docente di Italiano nella scuola secondaria di II grado.

Le ultime due risorse riguardano l’uso delle tecnologie nella didattica in classe:  Il setting della classe digitale di Leonardo Tosi e Introdurre le ICT nell’aula tradizionale, di Anna Pietra Ferraro offrono spunti operativi e di riflessione per ripensare le pratiche e l’ambiente di apprendimento.

Il bilancio di competenze

Aree trasversali

• Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica

Area delle competenze relative all’insegnamento