Didattica con la LIM
La Lavagna Interattiva Multimediale è un dispositivo per la didattica ormai disponibile in molte scuole. Abbiamo selezionato risorse per la familiarizzazione con l’hardware e software e alcune attività finalizzate a consolidare le competenze di progettazione didattica con la lavagna digitale.. Se siete interessati a percorsi didattici che prevedono l’uso della LIM nella didattica curricolare vi rimandiamo alla sezione Tecnologie per la didattica disciplinare.
Per orientarsi
I due video tutorial LIM: un’introduzione all’hardware e LIM: un’introduzione al software presentano le caratteristiche del dispositivo e forniscono una guida passo passo per comprenderne il funzionamento. Per approfondire la conoscenza della tecnologia vi suggeriamo la lettura del materiale di studio Cos’è la LIM e come funziona, di Leonardo Tosi, ricercatore INDIRE.
Progettare una unità didattica fornisce alcune indicazioni per integrare la LIM nella progettazione didattica curricolare. L’autrice del materiale è Tania Iommi, ricercatrice di INDIRE.
ll laboratorio in classe: hardware e software. Animazione concettuale con la LIM propone invece spunti operativi per la didattica laboratoriale e costruttivista con la lavagna digitale. L’autore del materiale è Marco Guastavigna, docente di Italiano nella scuola secondaria di II grado.
Le ultime due risorse riguardano l’uso delle tecnologie nella didattica in classe: Il setting della classe digitale di Leonardo Tosi e Introdurre le ICT nell’aula tradizionale, di Anna Pietra Ferraro offrono spunti operativi e di riflessione per ripensare le pratiche e l’ambiente di apprendimento.
Il bilancio di competenze
Aree trasversali
- Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Area delle competenze relative all’insegnamento
- Organizzare le situazioni di apprendimento
- Coinvolgere gli studenti nel loro apprendimento e nel loro lavoro
Area delle competenze relative alla propria formazione
- Servirsi delle nuove tecnologie per le attività progettuali, organizzative e formative