Competenze digitali di base per la progettazione di Web-Quest
Introduzione
La proposta “Competenze digitali di base per la progettazione di Web-Quest” intende sostenere il docente nel processo di acquisizione di abilità e conoscenze tecnologiche di base, attraverso lo svolgimento delle attività necessarie alla progettazione di Web-Quest, una strategia didattica da anni applicata in classe da molti docenti che prevede un intenso uso di risorse web.
La letteratura nazionale e internazionale in ambito educativo ha individuato le seguenti attività come funzionali alla progettazione di Web-Quest efficaci:
- 1 – individuazione di risorse off e online,
- 2 – individuazione di un tema sfidante intorno al quale costruire Web-Quest da sottoporre agli studenti,
- 3 – organizzazione delle risorse e del lavoro degli studenti,
- 4 – realizzazione degli oggetti digitali per la presentazione di Web-Quest agli studenti,
- 5 – supporto agli studenti durante lo svolgimento del compito.
Queste attività sono quindi utilizzate come una sorta di “canovaccio” utile ad acquisire o approfondire alcune abilità di base nell’uso di Internet e del computer che possono costituire un’utile componente nel percorso di costante arricchimento delle competenze digitali del docente.
In particolare al docente si propone di familiarizzare con le seguenti abilità:
utilizzo di strumenti e tecniche per la ricerca di risorse online, compresa la conoscenza della struttura di Internet e della manipolazione delle risorse disponibili (testo, audio, immagini); conoscenza dei principi di sicurezza per una navigazione di Internet consapevole; progettazione e utilizzo di un foglio di calcolo per la creazione di un semplice database di risorse; utilizzo della LIM e del suo software autore oltre che dei software di videoscrittura (come Word), di presentazione (come Power Point) e di creazione delle mappe concettuali per la redazione e presentazione di Web-Quest agli studenti; conoscenza dei principi del Cloud Computing per la scelta e l’utilizzo di servizi di archiviazione e fruizione di materiali e software in remoto; conoscenza dei principi del linguaggio HTML per l’utilizzo di piattaforme editoriali; utilizzo degli strumenti di comunicazione online, compresi i social network, per la collaborazione con i colleghi e le comunicazioni con gli studenti.
Per orientarsi: come fruire delle risorse presenti?
Il docente interessato a consultare il materiale presentato in questa sezione può farlo in almeno tre modalità, a seconda del livello di competenze digitali che possiede e dei suoi interessi nei confronti del Web-Quest in quanto strategia per la creazione di compiti autentici per gli studenti.
Opzione 1: consultare l’intero percorso suggerito
Per accedere al percorso proposto “intorno” al Web-Quest cliccare su questo link (presente anche alla fine di questo testo): si aprirà un sito che ospita il percorso distinto in attività. Per ogni attività oltre a contesto, descrizione e obiettivi formativi, vengono fornite letture di approfondimento e l’indicazione delle risorse (i tutorial) utili ad acquisire le abilità e conoscenze sui diversi aspetti delle tecnologie digitali che intervengono nello svolgimento dell’attività. I tutorial sono materiali finalizzati ad acquisire abilità in un determinato settore e/o strumento, presuppongono un grado ZERO di abilità pregresse e possono essere facilmente fruiti anche tramite tablet.
Opzione 2: consultare il percorso ma non tutte le risorse indicate
Naturalmente non c’è alcun obbligo di fruire di TUTTE le risorse messe a disposizione, né è previsto un tracciamento che possa fornire i dati sulla fruizione delle stesse, al docente interessato ad acquisire competenze di base sull’utilizzo degli strumenti digitali si suggerisce di seguire il percorso proposto e consultare SOLO le risorse che ritiene più adatte ai propri bisogni.
Opzione 3: consultare solo i tutorial di proprio interesse
Nella seconda parte di questa pagina web trovate la lista dei tutorial inclusi nel percorso sulla Web-Quest. Nel caso non siate interessati a seguire il percorso ma ritenete di aver bisogno di conoscere solo uno o più degli argomenti tra quelli inclusi nei tutorial elencati sotto, siete liberi di consultarli secondo quanto ritenete utile per consolidare le vostre competenze.
–> Competenze digitali di base per la progettazione di Web-Quest
Laboratori formativi | Nuove risorse digitali e impatto sulla didattica | |
Bilancio di competenze | I) Area delle competenze relative all’insegnamento (Didattica) a) Ambito: organizzazione delle situazioni di apprendimento |
III) Area delle competenze relative alla propria formazione (Professionalità) h) Ambito: servirsi delle nuove tecnologie per le attività progettuali, organizzative e formative |
Ambiti disciplinari e trasversali | Tecnologie per la didattica | |
Livello scolastico | Secondaria I grado, Secondaria II grado |