Competenze digitali di base per la progettazione di Web-Quest

GUIDA
18

Competenze digitali di base per la progettazione di Web-Quest

 
2015
 
3315
 
0
18 risorse

Competenze digitali di base per la progettazione di Web-Quest

Introduzione

La proposta “Competenze digitali di base per la progettazione di Web-Quest” intende sostenere il docente nel processo di acquisizione di abilità e conoscenze tecnologiche di base, attraverso lo svolgimento delle attività necessarie alla progettazione di Web-Quest, una strategia didattica da anni applicata in classe da molti docenti che prevede un intenso uso di risorse web.

La letteratura nazionale e internazionale in ambito educativo ha individuato le seguenti attività come funzionali alla progettazione di Web-Quest efficaci:

  1. 1 – individuazione di risorse off e online,
  2. 2 – individuazione di un tema sfidante intorno al quale costruire Web-Quest da sottoporre agli studenti,
  3. 3 – organizzazione delle risorse e del lavoro degli studenti,
  4. 4 – realizzazione degli oggetti digitali per la presentazione di Web-Quest agli studenti,
  5. 5 – supporto agli studenti durante lo svolgimento del compito.

Queste attività sono quindi utilizzate come una sorta di “canovaccio” utile ad acquisire o approfondire alcune abilità di base nell’uso di Internet e del computer che possono costituire un’utile componente nel percorso di costante arricchimento delle competenze digitali del docente.

In particolare al docente si propone di familiarizzare con le seguenti abilità:
utilizzo di strumenti e tecniche per la ricerca di risorse online, compresa la conoscenza della struttura di Internet e della manipolazione delle risorse disponibili (testo, audio, immagini); conoscenza dei principi di sicurezza per una navigazione di Internet consapevole; progettazione e utilizzo di un foglio di calcolo per la creazione di un semplice database di risorse; utilizzo della LIM e del suo software autore oltre che dei software di videoscrittura (come Word), di presentazione (come Power Point) e di creazione delle mappe concettuali per la redazione e presentazione di Web-Quest agli studenti; conoscenza dei principi del Cloud Computing per la scelta e l’utilizzo di servizi di archiviazione e fruizione di materiali e software in remoto; conoscenza dei principi del linguaggio HTML per l’utilizzo di piattaforme editoriali; utilizzo degli strumenti di comunicazione online, compresi i social network, per la collaborazione con i colleghi e le comunicazioni con gli studenti.

Per orientarsi: come fruire delle risorse presenti?

Il docente interessato a consultare il materiale presentato in questa sezione può farlo in almeno tre modalità, a seconda del livello di competenze digitali che possiede e dei suoi interessi nei confronti del Web-Quest in quanto strategia per la creazione di compiti autentici per gli studenti.

Opzione 1: consultare l’intero percorso suggerito
Per accedere al percorso proposto “intorno” al Web-Quest cliccare su questo link (presente anche alla fine di questo testo): si aprirà un sito che ospita il percorso distinto in attività. Per ogni attività oltre a contesto, descrizione e obiettivi formativi, vengono fornite letture di approfondimento e l’indicazione delle risorse (i tutorial) utili ad acquisire le abilità e conoscenze sui diversi aspetti delle tecnologie digitali che intervengono nello svolgimento dell’attività. I tutorial sono materiali finalizzati ad acquisire abilità in un determinato settore e/o strumento, presuppongono un grado ZERO di abilità pregresse e possono essere facilmente fruiti anche tramite tablet.

Opzione 2: consultare il percorso ma non tutte le risorse indicate
Naturalmente non c’è alcun obbligo di fruire di TUTTE le risorse messe a disposizione, né è previsto un tracciamento che possa fornire i dati sulla fruizione delle stesse, al docente interessato ad acquisire competenze di base sull’utilizzo degli strumenti digitali si suggerisce di seguire il percorso proposto e consultare SOLO le risorse che ritiene più adatte ai propri bisogni.

Opzione 3: consultare solo i tutorial di proprio interesse
Nella seconda parte di questa pagina web trovate la lista dei tutorial inclusi nel percorso sulla Web-Quest. Nel caso non siate interessati a seguire il percorso ma ritenete di aver bisogno di conoscere solo uno o più degli argomenti tra quelli inclusi nei tutorial elencati sotto, siete liberi di consultarli secondo quanto ritenete utile per consolidare le vostre competenze.

–> Competenze digitali di base per la progettazione di Web-Quest

 

Laboratori formativi Nuove risorse digitali e impatto sulla didattica
Bilancio di competenze I) Area delle competenze relative all’insegnamento (Didattica)
a) Ambito: organizzazione delle situazioni di apprendimento
III) Area delle competenze relative alla propria formazione (Professionalità)
h) Ambito: servirsi delle nuove tecnologie per le attività progettuali, organizzative e formative
Ambiti disciplinari e trasversali Tecnologie per la didattica
Livello scolastico Secondaria I grado, Secondaria II grado

 

3316 1 Views Today
word

Software per la videoscrittura: un'introduzione

  • Autori: DIDATEC Tutorial
  • Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Tutorial
  • Anno di pubblicazione: 2015
ppt

Software per le presentazioni: un'introduzione

  • Autori: DIDATEC Tutorial
  • Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Tutorial
  • Anno di pubblicazione: 2015
cloud

Cloud: un'introduzione

  • Autori: DIDATEC Tutorial
  • Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Tutorial
  • Anno di pubblicazione: 2015
icona

Social Media, Social Software e Social Network: un’introduzione

  • Autori: DIDATEC Tutorial
  • Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Tutorial
  • Anno di pubblicazione: 2015
Internet: un'introduzione

Internet: un'introduzione

  • Autori: DIDATEC Tutorial
  • Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Tutorial
  • Anno di pubblicazione: 2015
Il computer: un'introduzione

Il computer: un'introduzione

  • Autori: DIDATEC Tutorial
  • Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Tutorial
  • Anno di pubblicazione: 2015
Ricerca in rete: un'introduzione

Ricerca in rete: un'introduzione

  • Autori: DIDATEC Tutorial
  • Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Tutorial
  • Anno di pubblicazione: 2015
Strategie didattiche: un'introduzione

Strategie didattiche: un'introduzione

  • Autori: DIDATEC Tutorial, Parigi Laura
  • Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Tutorial
  • Anno di pubblicazione: 2015
LIM: introduzione all'hardware

LIM: introduzione all'hardware

  • Autori: DIDATEC Tutorial
  • Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Tutorial
  • Anno di pubblicazione: 2015
icona

Suono e audio digitale: un'introduzione

  • Autori: DIDATEC Tutorial
  • Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Tutorial
  • Anno di pubblicazione: 2015
PRIVACY E SICUREZZA ONLINE: UN'INTRODUZIONE

Privacy e sicurezza online: un'introduzione

  • Autori: DIDATEC Tutorial
  • Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Tutorial
  • Anno di pubblicazione: 2015
icona

Il foglio di calcolo: introduzione a Microsoft Excel

  • Autori: DIDATEC Tutorial
  • Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Tutorial
  • Anno di pubblicazione: 2015
icona

LIM: introduzione al software autore

  • Autori: DIDATEC Tutorial
  • Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Tutorial
  • Anno di pubblicazione: 2015
icona

Comunicare tramite Internet: Skype e Gmail, un'introduzione

  • Autori: DIDATEC Tutorial
  • Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Tutorial
  • Anno di pubblicazione: 2015
Mappe concettuali e mappe mentali: un'introduzione

Mappe concettuali e mappe mentali: un'introduzione

  • Autori: DIDATEC Tutorial
  • Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Tutorial
  • Anno di pubblicazione: 2015
Software e sistemi operativi: un'introduzione

Software e sistemi operativi: un'introduzione

  • Autori: DIDATEC Tutorial
  • Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Tutorial
  • Anno di pubblicazione: 2015
HTML: un'introduzione

Il linguaggio HTML: un'introduzione

  • Autori: DIDATEC Tutorial
  • Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Tutorial
  • Anno di pubblicazione: 2015
immagini

Immagini digitali: un'introduzione

  • Autori: DIDATEC Tutorial
  • Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Tutorial
  • Anno di pubblicazione: 2015