DIDATEC: i livelli/corsi Base e Avanzato
Le risorse del progetto DIDATEC sono rivolte a due ipotetici livelli di competenza dei corsisti, in linea con la struttura stessa della formazione svoltasi negli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014 che si distingueva in un corso base e un corso avanzato.
Il livello/corso base è stata attribuito a quelle risorse che accolgono le esigenze di familiarizzazione con le ICT. Sul piano degli aspetti pedagogici e didattici, le risorse contrassegnate con il livello base (I) sono state pensate per coloro che:
- hanno scarsa dimestichezza con i software per la produttività personale
- hanno scarsa consuetudine con la navigazione in Internet
- fanno scarso utilizzo della posta elettronica e degli altri strumenti di comunicazione mediata dal computer.
Le risorse di livello/corso avanzato (II) sono invece orientate a formare docenti capaci di fare un uso critico delle ICT in ambito educativo. Il profilo in uscita è quello di un professionista che non solo è in grado di realizzare l’integrazione delle ICT a scuola, ma ha anche la capacità di progettare attività, contenuti e ambienti di apprendimento e sa valutarne l’impatto ed il valore dell’innovazione. Le risorse di livello avanzato sono destinate ai docenti che sono già in possesso delle competenze di base e sono finalizzate a migliorare le abilità di progettazione e realizzazione di attività didattiche con l’uso delle tecnologie. Le risorse di livello avanzato sono pensate per coloro che:
- hanno buona dimestichezza con i software per la produttività personale
- hanno familiarità con l’uso di Internet
- utilizzano abitualmente gli strumenti per la comunicazione mediata dal computer
- sanno reperire e utilizzare risorse digitali per la didattica (software, asset, learning object)
- sanno utilizzare ambienti di elearning.