L’ascolto: dalla discriminazione alla decodifica

L’ascolto: dalla discriminazione alla decodifica

 
2012
 
1942
 
0
  • Argomenti: Didattica e ICT, Musica
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello didatec: Base
Puoi fruire la risorsa nel formato:

L’ascolto: dalla discriminazione alla decodifica

L’attività parte dall’ascolto dell’opera Ouverture 1812 di P.I. Tchaikovskj e ne analizza il ritmo e le linee melodiche portanti («Il prodromo», «La marsigliese», «Dio salvi lo zar»), ne approfondisce le scelte timbriche, sottolineando l’atipicità dell’adozione di cannoni e campane nel comparto orchestrale, e ne studia gli aspetti agogici e dinamici. Infine, si sofferma sul contesto storico e culturale che ha portato alla creazione dell’opera in oggetto, per commemorare la vittoria dei russi sui francesi, attuando i necessari collegamenti interdisciplinari, per pervenire a una comprensione completa ed esaustiva di tutti questi aspetti.
È stata scelta quest’opera perché presenta caratteristiche strutturali e timbriche che la collocano nella categoria delle opere di genere.

1943 1 Views Today