Le competenze di un insegnante riflessivo per lo sviluppo delle abilità metacognitive degli alunni

Le competenze di un insegnante riflessivo per lo sviluppo delle abilità metacognitive degli alunni

 
2012
 
4290
 
0
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Le competenze di un insegnante riflessivo per lo sviluppo delle abilità metacognitive degli alunni

Tematica affrontata: metacognizione.

Dopo aver precisato in che senso usiamo il termine “competenza” e, in particolare, quello di “competenza professionale” nelle sue principali articolazioni, ci soffermeremo sul passaggio dal livello di competenza del docente “principiante” a quello del “docente esperto”. Vedremo come questa evoluzione professionale richieda di saper percepire oggettivamente il reale livello della propria competenza, di comprendere le situazioni nuove e di agire efficacemente autoregolando il processo di insegnamento/apprendimento.  

4291 1 Views Today