Tanti colori per le parole

• Argomenti: Italiano
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area italiano

Tanti colori per le parole

La risorsa porta gli studenti a osservare come nella nostra lingua il lessico si colori di particolari sfumature attraverso l’utilizzo dei suffissi alterativi e come, con le dovute eccezioni, gli alterati mantengono in genere le stesse caratteristiche grammaticali della base.
Nello specifico, gli studenti vengono invitati a scoprire le particolarità dell’alterazione nel nome: alcuni sostantivi sono solo apparentemente alterati, mentre alcuni alterati attraverso l’evoluzione della lingua si sono lessicalizzati, divenendo unità lessicali autonome dotate di un loro significato preciso. Il percorso invita ad abbandonare il tradizionale insegnamento di tipo quasi esclusivamente strutturale-sintattico e suggerisce agli studenti di osservare il lessico per arrivare alla deduzione delle regole formali: si propongono delle parole, poi si analizza come sono fatte. Insomma, “dalla pratica alla grammatica” e non viceversa. La lezione alterna, in tal modo, momenti di “analisi” che partono da proposte di lavoro o da domande-stimolo a momenti di “formalizzazione” delle scoperte, sempre in un clima di confronto e collaborazione all’interno del gruppo-classe.