The journey into language

• Argomenti: Inglese
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Livello linguistico: Livello A2
  • Lingue: Inglese

The journey into language

La formazione prevedeva che i docenti sviluppassero una proposta operativa da sperimentare con i ragazzi. Dopo varie discussioni è stato realizzato un diario di viaggio: A journey into the language, attraverso un calendario in lingua italiana, inglese e tedesca che parlasse dei luoghi del cuore dell’isola d’Ischia, in particolare dei luoghi noti agli alunni, delle loro tradizioni e manifestazioni. Lo scopo della sperimentazione progettuale è stato quello di promuovere e far crescere le potenzialità dell’alunno nella convinzione che prima di riconoscere e certificare le competenze, bisogna promuoverle. Osservare è stata la parola chiave di tutta la sperimentazione e questa attività costante di osservazione ha permesso ai docenti di conoscere maggiormente gli alunni alunni.