HomepageALT

Proposte per la formazione continua dei docenti
Trova una risorsa

Percorsi tematici

BP_2
9

Buone pratiche (9 risorse)

La chiusura del progetto PON Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area Italiano impone una riflessione sulle esperienze sviluppate dal programma, su come le azioni messe in atto possano diventare nuove risorse per nuovi percorsi di lavoro, in modo che la chiusura non sia definitiva ma anzi...
BP
17

Buone pratiche (17 risorse)

Cosa hanno generato nei docenti, in questi anni di formazione, i numerosi stimoli proposti da PON Educazione linguistica e letteraria in un'ottica plurilingue? Cosa è avvenuto effettivamente nei gruppi di corsisti? Cosa nelle classi di questi? I modelli proposti erano applicabili in contesto? Ci sono esperienze significative in relazione ai...
Immagine
4

Buone pratiche (4 risorse)

Con il termine del Programma Operativo Nazionale 2007-13 in accordo con il MIUR è stato deciso di far conoscere quanto si è concretamente realizzato nelle nostre scuole nell’ambito della progetto Lingua, letteratura e cultura in una Dimensione europea - Area Lingue straniere. Molti tutor e corsisti ci hanno segnalato processi...
Logo
19

DIDATEC Tutorial (19 risorse)

Da questa sezione è possibile accedere ad una collezione di tutorial progettati ad integrazione del piano editoriale del corso DIDATEC Base, da qui il nome della sezione: DIDATEC Tutorial. L'utilizzo cui i tutorial sono destinati, inoltre, è anche quello di sostenere la formazione dei docenti nell'ambito di un'alfabetizzazione di base alle tecnologie digitali...
videolab
25

Storia della Scienza - VIDEOLAB COLLECTION (25 risorse)

Che cosa possono avere in comune un armadillo e uno spazzolino, sì, un normale spazzolino da denti come quello che usate tutti i giorni? Scopriamolo in questa serie di videolezioni  di Storia della Scienza realizzate in collaborazione con il Museo Galileo di Firenze.
Mat_Lingua_Cover
6

Matematica e Lingua (6 risorse)

Il nucleo Matematica e Lingua, pensato per la Scuola Primaria, si caratterizza come nucleo “interdisciplinare”. Nell’intreccio tra comprensione del linguaggio narrativo ed esplorazione di concetti matematici, le attività di questo nucleo si propongono di aiutare l’alunno a comprendere problemi, argomentare, descrivere e rappresentare oggetti matematici. Nodi concettuali e attività Le attività proposte...